Descrizione e caratteristiche del vitigno Piedirosso
vitigno

Un vitigno genuinamente Campano

Il Piedirosso è un vitigno italiano a bacca nera di origine campana. È tra i più diffusi della Campania, ma viene coltivato anche in Puglia e in Lazio, limitatamente alla Provincia di Latina. Si tratta di un vitigno autoctono, e quindi non importato, della regione Campania, che viene descritto già da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia.
Il suo nome deriva dalla colorazione di rachide e pedicello nel momento della maturazione, che assumono una particolare tinta rossa associata a quella della zampa dei colombi (da cui il nome in lingua napoletana, "père e palumm") E' un vino decisamente secco e di buona sapidità, che si abbina al meglio con paste al pomodoro, parmigiana di melanzane, zuppe di pesce, carni bianche al forno con patate.

vino biologico

Prodotto certificato da agricoltura biologica 100%

Il nostro vino viene realizzato da uve coltivate nel pieno rispetto delle norme sull'agricoltura biologica, senza l'utilizzo pesticidi chimici, diserbanti artificiali o tecniche dannose per la salute.

vino italiano

Prodotto esclusivamente da uve italiane

I vini Agricola San Teodoro vengono prodotti con uve locali, coltivate nei territori d'origine nel rispetto delle comunità per garantire il massimo dell'autenticità al prodotto finale.

vino vegano

Adatto alla dieta vegana e vegetariana

Il vino è una bevanda che non prevede l'utilizzo di prodotti ricavati dallo sfruttamento degli animali e che non contiene derivati da essi. È pertanto compatibile con un regime alimentare vegano.

Caratteristiche del Piedirosso

Colore Rosso
Tipologie fermo, passito
Vitigni Piedirosso
Regioni Campania, Puglia, Lazio (provincia di Latina)
Abbinamenti Formaggi freschi, salumi, zuppe e minestroni, pesce, carni bianche, carni rosse
I nostri vini a base di Piedirosso
  Con Templo Aglianico IGT Roccamonfina   Scheda descrittiva
  Sedici Novello IGT Roccamonfina   Scheda descrittiva
  Rosé Rosato IGT Roccamonfina   Scheda descrittiva

Zone di produzione del Piedirosso

Il Piedirosso viene coltivato in:
Campania, Puglia e Lazio (provincia di Latina)

Acquista online il nostro vino

Il nostro vino Piedirosso è disponibile in diverse varianti, puoi acquistarle online cliccando qui.
Guarda tutte le caratteristiche, Scegli quello più adatto alla tua cena e con un click riceverai l'abbinamento perfetto per il tuo pasto.

Principali DOC del Piedirosso:

La denominazione Ischia DOC comprende l'isola di Ischia (la più grande delle isole flegree) nel Golfo di Napoli. Qui la vite esiste dal 700 aC, quando, in epoca romana, l'isola era chiamata Enaria, ossia "terra dei vini".



La DOC Sannio prende il nome dall'omonima zona collinare a nord di Napoli, a cavallo tra le province di Benevento e Avellino, nel cuore della regione Campania. L'area interessata dalla denominazione insiste sulla storica regione viticola del Samnium, la terra dei Sanniti



Cosa dicono i nostri clienti ?

  Prodotto aggiunto al carrello!