Descrizione e caratteristiche del vitigno Fiano
vitigno

Un vino fortemente legato al territorio

Il Fiano è un vitigno bianco di origine antichissima, tra i più rappresentativi della Campania, caratterizzato dal colore giallo paglierino a volte intenso. Il vitigno è vigoroso e fertile, anche se non garantisce rese particolarmente abbondanti. Questo vitigno dà il meglio di sè quando coltivato su su terreni vulcanici, ma può regalare grandi soddisfazioni anche su terreni argillosi. Trova in Irpinia (provincia di Avellino) la sua area migliore, ma è un vitigno presente in anche in Puglia, Lazio, Basilicata, Abruzzo e Sicilia

vino biologico

Prodotto certificato da agricoltura biologica 100%

Il nostro vino viene realizzato da uve coltivate nel pieno rispetto delle norme sull'agricoltura biologica, senza l'utilizzo pesticidi chimici, diserbanti artificiali o tecniche dannose per la salute.

vino italiano

Prodotto esclusivamente da uve italiane

I vini Agricola San Teodoro vengono prodotti con uve locali, coltivate nei territori d'origine nel rispetto delle comunità per garantire il massimo dell'autenticità al prodotto finale.

vino vegano

Adatto alla dieta vegana e vegetariana

Il vino è una bevanda che non prevede l'utilizzo di prodotti ricavati dallo sfruttamento degli animali e che non contiene derivati da essi. È pertanto compatibile con un regime alimentare vegano.

Caratteristiche del Fiano

Colore Bianco
Tipologie fermo, passito, spumante
Vitigni Fiano
Regioni Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo, Lazio, Sicilia
Abbinamenti Antipasti, zuppe e minestroni, pesce, carni bianche
I nostri vini a base di Fiano
  Cannizzaro Fiano IGP Roccamonfina   Scheda descrittiva

Zone di produzione del Fiano

Il Fiano viene coltivato in:
Campania, Puglia, Lazio, Basilicata, Abruzzo e Sicilia

Acquista online il nostro vino

Il nostro vino Fiano è disponibile in diverse varianti, puoi acquistarle online cliccando qui.
Guarda tutte le caratteristiche, Scegli quello più adatto alla tua cena e con un click riceverai l'abbinamento perfetto per il tuo pasto.

Principali DOC del Fiano

La denominazione di origine Fiano di Avellino DOCG è riservata ai vini prodotti a partire da uve del vitigno Fiano (min.85%), prodotte nella zona designata, a nord di Avellino, che si estende fino ai confini della provincia di Benevento.



Cosa dicono i nostri clienti ?

  Prodotto aggiunto al carrello!