Descrizione e caratteristiche del vitigno Falanghina
vitigno

Un bianco versatile tipicamente campano

La Falanghina è un vitigno di antichissima origine greco-balcanica, oggi coltivato quasi esclusivamente in Campania. È il vitigno più diffuso della provincia di Benevento. Il suo areale storico fino a trent'anni fa erano i comuni di Bonea e Benevento, dove ancora sopravvivono vigne secolari. Questo vitigno bianco tipico della Campania è famoso per entrare nella vinificazione di tutti i maggiori vini bianchi della regione. In aggiunta ad altre uve, forma vini bianchi dal profumo vinoso e gradevole e dal sapore asciutto e sapido.
È poi rimarchevole la capacità di questo vino di cambiare fisionomia nelle sue varie interpretazioni, senza per questo sminuire con l'invecchiamento.

vino biologico

Prodotto certificato da agricoltura biologica 100%

Il nostro vino viene realizzato da uve coltivate nel pieno rispetto delle norme sull'agricoltura biologica, senza l'utilizzo pesticidi chimici, diserbanti artificiali o tecniche dannose per la salute.

vino italiano

Prodotto esclusivamente da uve italiane

I vini Agricola San Teodoro vengono prodotti con uve locali, coltivate nei territori d'origine nel rispetto delle comunità per garantire il massimo dell'autenticità al prodotto finale.

vino vegano

Adatto alla dieta vegana e vegetariana

Il vino è una bevanda che non prevede l'utilizzo di prodotti ricavati dallo sfruttamento degli animali e che non contiene derivati da essi. È pertanto compatibile con un regime alimentare vegano.

Caratteristiche della Falanghina

Colore Bianco
Tipologie fermo, passito, spumante
Vitigni Falanghina
Regioni Campania
Abbinamenti Antipasti, zuppe e minestroni, pesce, carni bianche
I nostri vini a base di Falanghina
  Consiglio di Volpe Galluccio Bianco DOP   Scheda descrittiva
  Mater Falanghina ICT Roccamonfina   Scheda descrittiva
  Res Capuae Falanghina IGT Roccamonfina VT   Scheda descrittiva
  Vantanara Bio Falanghina IGP Roccamonfina   Scheda descrittiva

Zone di produzione della Falanghina

L'Falanghina viene coltivata in:
quasi solo in Campania

Acquista oonline il nostro vino

Il nostro vino Falanghina è disponibile in diverse varianti, puoi acquistarle online cliccando qui.
Guarda tutte le caratteristiche, Scegli quello più adatto alla tua cena e con un click riceverai l'abbinamento perfetto per il tuo pasto.

Principali DOC della Falanghina

La Falanghina del Sannio DOC comprende vini bianchi della provincia di Benevento, nella Campania centrale. Il Sannio, la zona interessata dalla denominazione, si trova a nord di Napoli, a cavallo tra le province di Benevento e Avellino.



Cosa dicono i nostri clienti ?

  Prodotto aggiunto al carrello!